Crema di granchio

crema di granchio
crema di granchio

 

Nulla mi ricorda il mare come il profumo salmastro e il sapore aristocratico della polpa di granchio. Anni fa insistevo a comprare delle costosissime scatolette di polpa di granchio importate dal Perù o dalla Russia, che se pur buone non mi lasciavano soddisfatto. Poi ho iniziato ad acquistare granchi freschi o surgelati e con un po’ di lavoro ad estrarre la polpa. Tutta un’altra musica. Quindi se volete un granchio fresco (in questo caso una crema di granchio), gustoso, profumato e di bella presenza, armatevi di pazienza e non resterete delusi.

Ingredienti:

  • Granchio (fresco o surgelato)
  • Aglio
  • Olio evo
  • Peperoncino
  • Lime
  • Formaggio fresco (robiola, philadelphia o simili)
  • Sale e Pepe

Preparazione:

Mettete a bollire il granchio in acqua leggermente salata, fatelo raffreddare e levategli le chele e le zampe, rompetele ed estraete la polpa che raccoglierete in una ciotola. Successivamente rovesciate il corpo del granchio e rimuovete (facendo pressione con un coltello sulle linee che delimitano il perimetro del carapace) la parte dove erano innestate le zampe. Deve restare solo la parte superiore del granchio in modo che possa essere utilizzato come contenitore.

Ora raccogliete la polpa (fate attenzione che nella parte dove le zampe si innestano al corpo c’è parecchia polpa non visibile, dovete romperlo per trovarla).

Fatto questo pulite due peperoncini freschi privandoli dei semi e metteteli con un paio di fese d’aglio e un goccetto di olio in una padella; riscaldatela e aggiungetevi la polpa.

Lasciate cuocere qualche minuto, unitevi la scorza del lime tritata, una grattata di pepe e il succo di ½ lime.

Alzate la fiamma e fate evaporare il succo per pochi secondi, poi spegnete e lasciate che si raffreddi.

Una volta raffreddato unitevi una o due cucchiaiate di formaggio fresco, mescolate bene sino ad ottenere un crema densa con la quale riempire il carapace del granchio.

Eeeee buon appetito.

 

Stefano

3 Risposte a “Crema di granchio”

I commenti sono chiusi.