Pizza bianca con stracchino, insalata e prosciutto crudo (con pasta madre)

pizza bianca con stracchino, insalata e prosciutto crudo
pizza bianca con stracchino, insalata e prosciutto crudo

In queste settimane sono tornato al primo amore, ovvero la pizza al trancio fatta nel forno elettrico. Purtroppo il freddo e la pioggia vincono contro chi, come noi, ha il forno a legna all’aperto. Per la pizza in teglia ho sempre preso spunto dalle ricette di Bonci che reputo le più buone e le più facili da fare. Anche se non ho potuto seguire alla lettera i suoi consigli per mancanza di tempo, il risultato finale è stato ottimo. Ahh…in questo caso ho fatto la pizza bianca con stracchino, insalata e prosciutto crudo, ma potete farcirla come volete.

Ingredienti:

  • 800 ml di acqua
  • 1 kg di farina ( 500 di manitoba e 500 di farina “0”)
  • 300 gr di pasta madre (0 1 bustina di lievito secco…per chi non usa la pasta madre)
  • 25 gr di sale
  • 2 cucchiai di olio evo
  • stracchino
  • prosciutto crudo
  • insalata

Procedimento:

Mettere in una ciotola molto capiente ( se non si ha la planetaria) la pasta madre, l’acqua ed il sale e cominciare a “sciogliere” la pasta madre). Aggiungere quindi la farina un po’ alla volta impastando, se non si vuole sporcare troppo le mani, con una forchetta o un cucchiaio. Versare l’olio e la farina rimasta. Non importa che il tutto sia amalgamato bene. Lasciar riposare 15- 20 minuti. Riprendere l’impasto, metterlo su una spianatoia ben infarinata e applicare qualche piega (unire le estremità alto/basso dell’impasto verso il centro ed unire, girare l’impasto in modo da avere il “taglio verticale e piegare nuovamente; ripetere per 4 o 5 volte. Mettere l’impasto in una ciotola, coprirlo con della pellicola e lasciarlo a temperatura costante per 12 ore. Bonci dice di lasciarlo lievitare per 18 ore almeno (soprattutto se si utilizza la pasta madre) ma io non avevo tempo.

Prendere due parti da 700 gr circa dell’impasto, stendere il primo sulla spianatoia con abbondante farina e riporla in una teglia unta d’olio. Ungere la superficie del primo strato e porvi sopra il secondo strato ottenuto dalla seconda parte. Infornare a 250 gr per 20 minuti circa ((dipende dal vostro forno).

Una volta sfornata la pizza bianca (le due parti saranno già divise e morbide all’interno) spalmare lo stracchino, mettere il prosciutto ed infine l’insalata. Coprire con il secondo strato, tagliare e……mangiare!!!

Fabio e Cetty

 

 

Una risposta a “Pizza bianca con stracchino, insalata e prosciutto crudo (con pasta madre)”

  1. Mmmhhhh che buona, così gustosa, anche facile da fare, anch’io utilizzo spesso il forno elettrico e non uguale a quella del forno a legna, però non viene nemmeno male, il gusto è sempre buono, grazie di questa deliziosa pizza…………….

I commenti sono chiusi.