Risotto con rucola e pomodorini in crosta di parmiggiano

risotto uno

 

risotto primo

 

Non vi nascondo che adoro i risotti,ma mio marito un po’ meno…così quando non torna a casa a pranzo per via del lavoro io ne approfitto sempre per provarne di nuovi.

Oggi vi propongo questa semplice variante inventata per utilizzare della rucola che mi è rimasta in frigo, ovvero un risotto con rucola e pomodorini in crosta di parmiggiano.

INGREDIENTI (PER 1 PERSONA)!!!

Un bicchiere di Riso per risotti

5 pomodorini

Un po’ di rucola

Cipolla bionda piccola

Burro

olio

parmiggiano grattuggiato

Brodo vegetale

PROCEDIMENTO:

Tagliate la cipolla a pezzetti,i pomodorini lavateli e divideteli a metà o a pezzi non troppo piccoli,lavate e tagliate la rucola.

Preparatevi una padellina piccola o media a secondo se il riso volete adagiarlo dentro un cestino di crosta di parmiggiano o se volete mettere quest’ultima solo per decorazione come ho fatto io.

Riscaldare la padella e cospargere il fondo di cucchiaiate di parmiggiano in maniera omogenea…tenerlo due minuti max sul fuoco e spegnere appena vedete i bordi dorarsi;togliere la padella dal fuoco e con l’aiuto di una paletta staccare la crosta dal fondo in modo che non si attacca,prendere un bicchiere porlo sottosopra sulla base della crosta e rigirare quest’ultima(come se avete fatto un cappello al bicchiere in pratica)e lasciare raffreddare.

Fate inbiondire la cipolla con una noce di burro e un filino d’olio in una pentola,preparate un brodo vegetale.Appena la cipolla è bionda aggiungere il riso e tostarlo un pochino,aggiungete tre pomodorini e un po’ di brodo vegetale,poco alla volta,man mano che il riso lo richiede.

Un 5 minuti prima della fine della cottura aggiungere i restanti pomodorini,e a due minuti dalla fine la rucola e un cucchiaio di parmiggiano e se vi piace un pizzico di pepe nero.

Se come me non avete messo molto dado(io uso quello in polvere) aggiungete un po’ di sale.

A riso cotto spegnete e aggiungete un filino d’olio.

Adagiate il riso dentro il cestino di crosta in un piatto,o ponetevi la crosta a fianco.Spolverata di parmiggiano e due rametti di rucola.

Servite e gustate.

Il piatto non è dai gusti decisi ma un po’ più semplice e delicato.

Se gradite esiste la variante con aggiunta di gamberetti!buonooo!!!

Valentina B.

2 Risposte a “Risotto con rucola e pomodorini in crosta di parmiggiano”

I commenti sono chiusi.