Tataki di tonno in crosta di sesamo

Tataki di tonno in crosta di sesamo

 

Era da un po’ che non facevo il Tataki di tonno in crosta di sesamo, uno dei miei piatti preferiti della cucina giapponese e, stranamente, piace anche a Cetty. La preparazione è semplice e richiede pochi passaggi, vediamoli.

 

Ingredienti (x 2 persone):

  • filetto di tonno: 400 gr (almeno)
  • salsa di soia
  • vino bianco
  • zucchero
  • miele
  • sesamo

 

Procedimento:

Lasciamo marinare il tonno in frigo per 45/60 minuti in un mix composto da salsa di soia, vino bianco, zucchero e miele (questa è una mia aggiunta) ricordandosi di girarlo di tanto in tanto. Nel frattempo tostate il sesamo se quello che avete in casa è è bianco.

Tolti i filetti dal frigo li sgoccioliamo e li impaniamo nel sesamo (tostato e bianco); la salsa rimasta la mettiamo a bollire in un pentolino fino a ridurla della metà, dopodichè mettere la fiamma al minimo. Un’altra padella antiaderente la facciamo scaldare per bene per poi adagiarvi il tonno e scottarlo per 30/40 secondi per lato (tutti e quattro i lati eh) cosicchè si formi la crosta ma l’interno rimanga crudo e, di conseguenza, tenerissimo. Giusto prima di toglierlo dalla padella versiamo qualche cucchiaio della salsa in modo da caramellare un po’ la crosta.

Ora li impaniamo nuovamente (non come ho fatto io che mi son dimenticato e nella foto si vede benissimo che ho aggiunto il sesamo alla fine facendo una porcata) e poi tagliamo i filetti a fettine (lama obliqua); una volta posizionati sul piatto mettiamo un filo di salsa sopra i medaglioni

Finito!!!

Fabio

 

4 Risposte a “Tataki di tonno in crosta di sesamo”

  1. Condivido!!!

    Nonostante io non sia amante del pesce e’ un piatto che trovo delicato e molto buono forse uno tra i miei preferiti come secondi a base di pesce

    1. Alice…è facilissimo…l’unica cosa è combianare salsa di soia, vino e zucchero…in modo bilanciato…ma quello lo provi 😉

I commenti sono chiusi.