Pane di grano duro

pane grano duro
pane grano duro
Ecco ciò che preferisco fare in cucina, armeggiare la farina per fare pizze focacce e pane, in questo caso ho preparato un pane di grano duro, con la speranza di convincervi che, anche col forno elettrico, si possono ottenere ottimi risultati.

Ingredienti:

  •  Farina di grano duro : 400 gr
  • Acqua: 250 gr
  • Lievito di birra: 3/5 gr
  • Sale: 10  gr

Procedimento:

In una ciotola sciogliere nell’acqua il lievito di birra; aggiungere 3/4 della farina ed impastare (con la mano o con una forchetta) grossolanamente. A questo punto aggiungere il sale per poi mescolare il composto. Versiamo nella ciotola la farina rimanente e continuiamo ad impastare per qualche minuto (non importa che sia omogeneo e liscio).
Copriamo la ciotola con il suo coperchio o con una pellicola e lasciamo riposare il tutto per 14/18 ore (si siiiiiii, proprio così, lasciamo lievitare per lungo tempo, così non ho bisogno di usare molto lievito di birra).
Togliamo l’impasto dalla ciotola aiutandoci con una spatola (non spaventatevi se sentirà di acido) e su una spianatoia infarinata lo lavoriamo un po’ facendogli delle pieghe (come se dovessimo “arrotorarlo” su se stesso); ripetiamo questa procedura piu volte aggiungendo della farina sopra e sotto l’impasto (io mi aiuto con una spatola per staccarlo dalla spianatoia) fino ad ottenere un composto omogeneo ma morbido.
Copriamo con un panno umido e lasciamo lievitare per altre 2 ore.
Quando manca una mezz’oretta alla fine della lievitazione accendiamo il forno e mettiamo nello stesso una pentola con coperchio di ghisa o di acciaio (compresi manici etc) e lo portiamo ad una temperatura di 230°.
Giunto a temperatura togliamo la pentola dal forno e mettiamo l’impasto nella pentola, eseguiamo qualche taglio in superficie, copriamo con il coperchio (attenti che scottaaaaaaa) e mettiamo a cuocere. Dopo 30 minuti togliere il coperchio e lasciar cuocere per altri 20 minuti.
Bene, non vi resta che lasciarlo raffreddare…o…se volete farvi del male…conditelo quando è ancora caldo…sublime!

Buon pane a tutti!!!
Fabio

9 Risposte a “Pane di grano duro”

  1. Ciao, che bello il tuo pane! Anche io lo cucino nella pentola di ghisa ma non ho mai provato a farlo di grano duro.
    Dovrò provare seguendo la tua ricetta.
    🙂

    1. Ciao Debora, grazie per aver letto e commentato il nostro articolo! A dir la verità non usiamo la pentola di ghisa in quanto non ne siamo in possesso, ci siamo adattati utilizzando una in metallo ma, come vedi, il risultato è comunque ottimo. Quello che più ci piace di questa ricetta è la piccolissima quantità di lievito necessaria, preferiamo usarne meno possibile per rendere il pane (pizze, focacce etc) più leggero, digeribile e con un sapore più….pulito. La prossima sfornata (questo we) sarà un esperimento, ovvero utilizzeremo solo il lievito madre “fatto in casa”…chissà come verrà..
      Facci sapere quando proverai la nostra ricetta eh?!?!
      intanto diamo una sbirciatina al tuo blog…fai altrettanto anche tu nel nostro dai, chissà mai trovi qualcos’altro d’interessante da provare 😉

    1. Ciao Cristina! Grazie per i complimenti!
      Il pane fatto con il grano duro è uno dei nostri preferiti…tu come lo fai?

    1. Grazie a te! Speriamo che sia la prima ricett “copiata” di una lunga serie! 😛

    1. Ciaoo! Grazie per i complimenti! Entreremo sicuramente, se non stasera domani ti faremo visita…siamo curiosi 🙂

I commenti sono chiusi.