Yogurt al caffè (latte intero)

yogurt al caffè (latte intero)
yogurt al caffè (latte intero)

Lo yogurt al caffè è solo uno dei vari yogurt che prepariamo in casa da ormai qualche mese. Le ragioni che ci hanno spinto a produrlo autonomamente sono essenzialmente due, ovvero la genuinità del prodotto in primis e l’abbattimento dei costi. Per quanto riguarda il primo punto possiamo dire che nei supermercati, purtroppo,  si trovano pochissime aziende che fanno yogurt senza conservanti, coloranti e aromi vari di origine ignota (ne conosciamo 2…), mentre per il secondo possiamo affermare che si può produrre 1 litro di yogurt alla stessa cifra con cui in genere si comprano due vasetti da 125 ml (mi riferisco alle marche sopra non-citate eh he he).

Noi usiamo una banalissima yogurtiera (costa una stupidata e comprende anche i vasetti in vetro) per comodità, ma si può farne tranquillamente a meno a discapito, però della comodità. Le varianti possono essere infinite, da quello intero a quello magro, da quello “bianco” a quello alla frutta, da quello nato dai fermenti lattici in bustina a quello riprodotto da uno preparato la volta prima…etc etc.
Sta a voi, ora, giocare con i vari ingredienti per ottenere innumerevoli risultati diversi, tenendo però conto che cremosità e la dolcezza sono strettamente legati alla scelta del latte e dello “starter” (quindi o yogurt bianco intero o fermenti lattici)

Ingredienti:

  • 1 bustina di fermenti lattici
  • 1 litro di latte intero (NON del banco frigo)
  • zucchero (meglio se di canna)
  • caffè (2 cucchiai bastano)

Procedimento:

Preparare del caffè (va benissimo un po’ “lungo”) e mescolarlo con il latte e lo zucchero fino a quando quest’ultimo si è sciolto completamente. Aggiungere quindi i fermenti lattici, mescolare nuovamente ed infine riempire i vasetti per poi lasiarli riposare al caldo per 10-12 ore (se usate la yogurtiera seguite le istruzioni del libretto, se invece ne fate a meno dovete chiudere i vasetti, metterli in un contenitore, coprirli con delle coperte di lana in modo tale che 35-40° C).

Fabio

8 Risposte a “Yogurt al caffè (latte intero)”

    1. Grazie grazie Anonimo Cetty…chissà chi sei hi hi hi h ih
      Però se super il test in famiglia…allora vuol dire che è buono davvero 😉

  1. Ciao ragazzi, complimenti per il vostro blog! Se passate da noi c’è un regalo per voi! Ma come si fa a diventare vostri followers? Avrei voluto farlo, ma non mi è riuscito… Ciao, a presto.

    1. Ciao Cecilia, grazie per il tuo regalo, sei stata davvero gentile! Ma…com’è che non riesci a diventare una nostra follower? Quale problema hai riscontrato? Mannaggia…facci sapere…cosi potrai seguirci anche tu
      Fabio e Cetty

  2. mi sembra buono ma non sapevo che lo zucchero si potesse mettere prima che lo yogurt si fosse formato e mi sai dire dove trovo i fermenti lattici?

    1. Ciao “Anonimo”, i fermenti lattici li ho trovati in farmacia, mentre per quanto riguarda lo zucchero…si, in genere tutto quello che viene usato per modificare lo yogurt bianco di base…si mischia all’inizio, poi si aggiunge il latte con i fermenti sciolti in esso.
      Però immagino ci siano altri procedimenti altrettanto validi.
      ciaoooo

I commenti sono chiusi.