Ali di pollo piccanti

ali di pollo piccanti
ali di pollo piccanti

Semplici, economiche, veloci da preparare, gustose fino a leccarsi le dita, le ali di pollo piccanti sono un secondo piatto che meriterebbe di essere servito più frequentemente sulle nostre tavole. Ovviamente è una versione ben lontana dall’originale, cotte al barbecue dopo averle “marinate” per bene con determinati ingredienti; quelle preparate ieri sera da noi sono frutto dell’istinto, di quello che avevamo in casa e del poco tempo a disposizione.

Ingredienti:

  • ali di pollo
  • 1 cucchiaio di paprika forte
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 2 cucchiaini di misto spezie per arrosti
  • succo di 1 limone
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaio di rosmarino secco
  • 1 cucchiaino di aglio secco liofilizzato

Preparazione:

Dividiamo le ali di pollo all’altezza delle articolazioni in modo da ottenere i classici “trancetti” e li passiamo sul fuoco per eliminare gli eventuali peli ancora presenti. Pestiamo nel mortaio la paprika forte, del peperoncino in polvere (a vostro gusto), il rosmarino secco, l’aglio (noi abbiamo utilizzato quello liofilizzato per comodità) e, quando sarà tutto ben pestato e mescolato, versiamo il tutto in un contenitore; aggiungiamo il succo di limone, l’olio e amalgamiamo bene il tutto. A questo punto versiamo le ali di pollo nel contenitore, mescoliamo e massaggiamo le alette in modo da ricoprirle uniformemente con la marinatura. L’ideale sarebbe coprire il contenitore con la pellicola e lasciarle marinare in frigorifero per un’ora, noi abbiamo optato per la via più breve e le abbiamo subito infornate a 200° per 25-30 minuti dopo averle riposte in una teglia appena unta con un filo d’olio.

Noi siamo contro chi toglie la pelle del pollo perchè la riteniamo la parte più buona (chissenefrega se è grassa hi hi hi), ovviamente potete levarla in caso preferiate qualcosa di più light :).

Vedrete che sarete costretti a leccarvi le dita…

Fabio e Cetty

Una risposta a “Ali di pollo piccanti”

I commenti sono chiusi.