Ciambella Marmorizzata

Ciambella
Ciambella

Se a causa di una recente e esasperante dieta avete dal nervosismo lanciato la bilancia per alimenti nel muro rompendola (scherzo)!:-),o alla medesima molto più semplicemente le si son esaurite le pile  e non le avete ancora sostituite e pertanto non funziona;tranquilli questa gustosissima Ciambella marmorizzata potrete prepararla lo stesso!!!Sto per fornirvi una ricetta semplice,buona e dove non occorre pesare gli ingredienti basta avere dei bicchieri di plastica!!!!!!

Ingredienti:

3 bicchieri di farina 00

3 uova

2 bicchieri di zucchero

1 bicchiere di latte (potreste avere necessità di aggiungerne anche mezzo bicchiere in più)

1 bustina di lievito per dolci

1 bicchiere di olio di semi (in sostituzione 150 gr di burro)

1 bustina di vanillina ( ma solo se ve la ritrovate in casa)

Cacao q.b. (dai 30 gr ai 60 gr max)

Procedimento:

Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico lavorare le uova e lo zucchero e il burro o l’olio di semi;aggiungere la farina setacciata(conservandone un pochino per dopo,vi servirà!) con il lievito e a poco a poco il latte e la vanillina.

Una volta che il composto risulta ben amalgamato, trasferire parte dello stesso in un’altra ciotola e aggiungere il cacao nella quantità che più Vi aggrada,se serve aggiungere quel mezzo bicchiere in più di latte.

Quel poco di farina rimasta unirla al composto bianco.

Prendere una tortiera a forma di ciambella,imburratela e infarinatela…

Adagiate il composto con un mestolo alternando con una presa di bianco e uno al cacao,a giro orario o anti-orario, come a fare dei pois bianchi e neri ,fin quando avete utilizzato tutto il composto.Con l’aiuto di una forchetta striate il composto come a comporre delle strisce zebrate.

Infornate a 180° per mezz’ora circa.La prova del 9 per capire se la vostra ciambella è cotta,sta nel bucarla con uno stuzzicadenti in prodondità,se estraendo lo stuzzica denti uscirà pulito il vostro dolce è pronto!!! 🙂

Sfornate e fate riposare un pochino…

Gustate senza pensare alla dieta e se vi piace inzuppatela in una bella tazza di latte!!!

Valentina B.

4 Risposte a “Ciambella Marmorizzata”

I commenti sono chiusi.