Frittelle di patate

Frittelle di patate
Frittelle di patate

Quando non ho idea di cosa cucinare, finisco sempre con il consolarmi con le mie amiche patate, che non mi deludano e non mi lascian mai con l’appettito, come le fai fai,son sempre gustose e piacevoli da mangiare.

Oggi ve le propongo in questa versione!

Ingredienti per 2 persone:

-4 Patate di media grandezza

-Farina 00

-Prezzemolo

-Pepe nero

-Uova

-Sale

-Formaggio pecorino grattuggiato/parmiggiano

-Olio di semi

Pocedimento:

Per prima cosa lessate le patate; quando la forchetta affonderà dentro la patata senza forzarla,le patate saranno pronte.Farle raffreddare un pò e togliere poi la buccia.

Prendere una ciotola dove mettere le vostre patate che schiaccerete.(Se disponete lo schiacciapatate,usare quest’ultimo:è di grande aiuto,si evita pure di lasciare pezzetti di patate,che possono non essere graditi).

Aggiungere il sale q.b.,la farina q.b ma poco alla volta, il prezzemolo(se ne disponete,mettetene una bella manciata) e formaggio(con il pecorino,secondo me son più gustose).

Sbattete l’uovo con un pizzico di sale e se gradite un po’ di pepe nero e aggiungete al composto,che non dovrà essere troppo molle ma corposo.

Metteren la padella sul fuoco con abbondante olio di semi,e aiutandovi con le mani e un cucchiaio fate le vostre polpettine schiacciandole un pò.

Immergete nell’olio caldo e cucinate fino a doratura.

Servite e gustate 🙂

Valentina B.

12 Risposte a “Frittelle di patate”

    1. Capirai se non t’invito stasera…c’è giusto qualche km di distanza!!!!!:-) quando scendi però contaci,sarai accontentata!Così dopo il profumo ti avveleno con la cena!!!!AH ah,scherzo 🙂

  1. Ciao cognatina bella ricetta io ci sono cresciuta con le polpettine di patate!!!! Ma la farina a che serve?

  2. Ciao cognatina!A me hanno insegnato a farle cosí…Credo che la farina serva per compattare l’impasto e fare giusto quella patina che esternamente non brucia la patata…ce ne vuole poca però!

  3. Ok allora proverò io le facevo senza farina e in effetti quando le dovevo friggere erano un po’collose… grazie baci

I commenti sono chiusi.