Rose rustiche di pizza

rose rustiche di pizza
rose rustiche di pizza

Mentre girovagavo fra gli innumerevoli ed interessantissimi post del forum “laconfraternitadellapizza” (non finirò mai di ringraziare tutti gli iscritti grazie ai quali ho scoperto il vero mondo della pizza e simili) mi sono imbattuto in queste rose rustiche di pizza alle quali non ho saputo resistere. Da lì a pochi giorni ho provato a farle.

Sono semplicissime da fare, come impasto si usa quello che preferiamo (in questo caso io ho usato il metodo “Di Matteo”), così come per la farcitura (questi sono con catalogna pecorino e wurstel o spinaci pecorino e wurstel). Altra cosa interessante è che sono buonissimi anche il giorno successivo. Provateli!!!

Ingredienti:

per l’impasto (con riferimento 1 litro di acqua)

1 lt acqua

1600-1800 gr (in base al grado di assorbimento della farina)

50 gr di sale

2-2,5 gr di lievito di birra fresco

2 h + 6 h (puntata + appretto)

per la farcitura:

catalogna ripassata in padella

spinaci bolliti

wurstel

pecorino grattugiato

 

Procedimento:

Sciogliere il lievito nell’acqua ed aggiungere la farina fino a formare una cremina; a questo punto aggiungere il sale e successivamente il resto della farina fino ad ottenere un impasto liscio e morbidissimo. Lasciare riposare per 2 ore per poi dividerlo in panetti da 40 gr e lasciar lievitare per altre 6 ore. Stendere i panetti (senza bordi) e fare quattro tagli perpendicolari dall’esterno verso il centro fermandosi però a 2 cm circa dal centro. Farcire a piacimento (io ho messo catalogna, poi pecorino e sopra tre fettine di wurstel) e cominciare a chiudere la rosa: prendere le estremità di uno dei quattro “spicchi” formatosi con i tagli e portare la pasta sopra la farcitura avvolgendola, per poi chiudere unendo i lembi “dietro” la farcitura. Ripetere la stessa operazione anche per le restanti fette (partendo da quella opposta a quella chiusa ) ed, infine, ripiegare leggermente su se stessi i bordi superiori della rosa formando le pieghe dei petali. Mettere tutte le rose su una teglia con carta da forno ed infornare per 15 minuti circa a 230/250 C°.

Fabio

Una risposta a “Rose rustiche di pizza”

I commenti sono chiusi.