Scampi del cenone? No, gamberi :)

 

Code di gamberi all’orientale

code di gamberi all'orientale
code di gamberi all’orientale

 

Vi aspettavate svariate ricette e migliaia di foto della nostra cena del 31 dicembre vero? Ed invece…niente di tutto questo, in realtà abbiamo mangiato solo del leggerissimo pesce visto che eravamo reduci da guerre consumate sulle tavole siciliane. In ogni caso un esperimento l’abbiamo fatto, ed è quello che vedete in foto..ops…in realtà nella foto ci sono due cose ben diverse, delle seppie (banalmente cotte su una piastra e condite con un’emulsione di oli, limone, sale e pepe) e dei gamberi; quest’ultimi sono i protagonisti di quest’articolo. Non li avevamo mai cucinati così, in realtà il piatto è “comodo” da preparare ed il gusto..particolare…ma ottimi davvero.

Ingredienti x 4 persone:

  • code di gamberi freschi: 800 gr
  • semi di sesamo: 3 cucchiaini
  • olio evo: 5 cucchiai
  • limone: 3 cucchiai
  • sale
  • pepe
  • peperoncino fresco: 1

 

Precedimento:

Tostiamo il sesamo con una padella antiaderente e lo mettiamo da parte. In una ciotola emulsoniamo con la forchettà l’olio con il limone. Sgusciamo i gamberi, togliamo l’intestino e facciamo una piccola incisione lungo il dorso  senza però aprirli. Versiamo nella ciotola il sesamo, il peperoncino tagliato a dischetti (sempre se amate il piccante), il sale (q.b.), il pepe (q.b.) e sbattiamo il tutto per bene. Infine versiamo le code di gamberi e mescoliamo affinchè quest’ultime siano ricoperte della “marinatura”; copriamo la ciotola e mettiamola in frigorifero per 5 ore (noi le abbiamo tolte dopo 3…non avevamo tempo).
Una volta tolti dal frigo sgoccioliamo per bene i gamberi e li cuociamo su una piastra ben calda precedentemente unta con dell’olio. Durante la cottura (qualche minuto, come ben sapete cuociono in breve tempo, sono pronti quando diventano rosa) girare i crostacei e spennellarci sopra la marinatura. Fatto, non c’è da fare nient’altro, basta impiattarli all’istante e mangiarli prima che si raffreddino

Fabio e Cetty